Handball Day

 

Come in un continuum temporale, una nuova generazione è scesa in campo oggi  per fare i primi passi di un nuovo percorso sportivo che speriamo possa in un futuro non troppo lontano rinnovare i fasti di quella che fu una incredibile  dozzina di pionieri dello sport modenese.

Intanto , per dovere di cronaca, dobbiamo sottolineare che una volta tanto il parco adiacente (quel NoviSad così tristemente famoso negli ultimi tempi per episodi di criminalità diffusa) sembrava tutt’altra cosa, solamente grazie alla frequentazione e all’energia positiva di questi cento meravigliosi bambini coi loro genitori;…. sembrava di essere a Central Park a New York , con il sole  negli occhi a rincorrersi fra ombre e luminiscenze, all’ombra di aquiloni che veleggiavano distaccati e regali nel cielo primaverile..

Celebrata l’epica e la retorica veniamo alla semplice cronaca. Un centinaio circa di bambini e bambine delle scuole elementari di Modena, convocati e organizzati dalla Scuola Pallamano Modena si sono dati appuntamento al Palamolza per dare vita ad una serie di partitelle sui tre campi allestiti appositamente per loro. Non ci sono state pause, una partitella dietro l’altra, con squadre che si rinnovavano continuamente, gli amici del cortile e i compagni di banco delle varie classi, tutti a correre e divertirsi a caccia della palla e a provare a fare gol dando vita a un vero e proprio mini campionato dove i colori delle più celebrate squadre di calcio si confondevano e si armonizzavano fra loro nel comune colore della gioia.

Solo una settimana prima gli spalti del PalaMolza erano pieni di adulti che sostenevano a gran voce e con calore i loro beniamini nell’ultima fatica di campionato, quella partita fra Modena e Fasano che valeva la promozione in serie A Silver.

Una settimana dopo gli stessi spalti di nuovo strapieni per accogliere l’entusiasmo e l’orgoglio dei genitori che assistevano i loro figli in un HandBall day promozionale e altrettanto sentito ….sono le tante sfaccettature dello sport, quei tanti risvolti che incorniciano lo sport e lo rendono unico, qualunque esso sia perché riunisce le energie vitali e i valori positivi.

 

 

 

Fotogallery