Trasferta vittoriosa ad Altamura
Campionato Nazionale Pallamano
Serie A Bronze Maschile
Altamura -Pantarei Modena 22/23 (p.t. 9/11)
Modena: Spelta Luca (P), Chiaromonte Riccardo, Pugliese Alessio (10), Gollini Gabriele (1), Boni Enrico (1), Morselli Luca (1), Fiorini Andrea , Turrini Alessio (4), Pollastri Luca (2), Dalolio Enrico (1), Caretti Lorenzo (P), Serafini Riccardo, Vaccari Paolo (3). Allenatore Sgarbi Francesco
Arbitri : Sig. ri Malafronte F.-Galbiati G.
Vittoria in trasferta, in terra pugliese, per la squadra Modenese che dopo il passo falso casalingo contro il Casalgrande, compie l’impresa vincendo meritatamente una partita delicata ed importante ad Altamura che consente ai gialloblu di Sgarbi di mantenere il passo con le prime della classifica consolidando il terzo posto.
La vigilia della partita poteva indurre ad una illusoria passeggiata contro una squadra che non è ancora riuscita a staccarsi dallo zero in classifica, ma le facili illusioni spesso conducono a supponenza e ad approcci superficiali che poi vengono pagati cari sul campo. Così era stato la settimana scorsa con il Casalgrande , ma questa volta la Pantarei Modena ha saputo trarre la giusta lezione da quell’errore di presunzione ed è scesa in campo con la giusta determinazione e concentrazione che è poi risultata alla fine l’arma vincente di un incontro equilibratissimo ed emozionante.
Alla vigilia c’era anche tanta preoccupazione perché il tecnico Sgarbi era costretto a presentare una formazione largamente rimaneggiata nell’organico a causa di malattie ed infortuni e riusciva a schierare in formazione solamente 13 giocatori anziché 16, tre dei quali tra l’altro prelevati per necessità dalla formazione Junior. La mancanza di ben 6 titolari costringeva quindi i modenesi a fare di necessità virtù ed è probabilmente per questo motivo che la squadra si è espressa in un gioco attento in difesa e non è incorsa nei consueti svarioni difensivi determinati da leggerezza e scarsa attenzione. Pochissimi i palloni persi in attacco, un portiere che ha ritrovato la verve dei giorni migliori, e un Pugliese in doppia cifra che è risultato il top scorer di giornata: questi gli elementi, uniti alle fortunate scelte di gestione del tecnico, che hanno consentito una vittoria sofferta e meritata che ha ampiamente ripagato la squadra per i disagi e la difficoltà di trasferta.
Ma veniamo alla partita: parte molto bene il Modena che sorprende i locali con tre micidiali combinazioni di attacco in contropiede e si porta subito sul 3 a 0. L’Altamura però non si scompone, è determinato a conquistare i suoi primi due punti davanti al proprio pubblico e in pochi minuti cancella il break e si porta anche in vantaggio sul punteggio di 4/3. Da questo momento si procede sul filo di un equilibrio precario, punto su punto fino al 28° del primo tempo quando il tecnico modenese chiama il suo primo time out da cui scaturisce un uno-due micidiale a favore dei gialloblu che rientrano nello spogliatoio con un mini break a loro vantaggio, 9/11. Nel secondo tempo il vantaggio modenese, anche se ben gestito, non riesce a resistere al ritorno dei pugliesi che si portano dapprima in parità14/14e poi successivamente riescono ad imporre uno strappo che li porta sul vantaggio di 19/16 a pochi minuti dalla fine. Il momento è delicatissimo, si profila l’incubo della sconfitta, ma qui emerge quel carattere e quella forza di gruppo che vorremmo vedere ogni volta che i ragazzi gialloblu scendono in campo.Turrini, Pollastri e Pugliese scalano la montagna dello svantaggio e pareggiano il conto in due minuti. Spelta annulla due conclusioni degli avversari che ci mettono del loro contribuendo con errori e svarioni dopodichè ci pensa di nuovo Pugliese a mettere una pietra tombale sul risultato portando i modenesi sul 23/20 a tre minuti dalla fine, ma non è ancora finita. Gli arbitri ci mettono del loro con una esclusione pesantissima nei confronti del modenese Pollastri. Gli ultimi due minuti con l’uomo in meno vedono i modenesi soffrire, ma determinati a portarsi a casa una vittoria conquistata e meritata sul campo : i pugliesi riescono a avvicinarsi al – 1 ma i modenesi sono bravissimi a chiudere loro ogni possibilità di pareggio e concludono la partita con il pallone in mano e con il vantaggio di 23/22.