Buona la prima
Prima di campionato. L’emozione della prima è sempre la stessa in ogni stagione agonistica. Parte meglio la squadra di casa che sospinta dal proprio pubblico si porta subito avanti sul 5/2.
La partita a questo punto si sblocca dalle pastoie psicologiche e le squadre cominciano a misurarsi sul campo e sul gioco. Modena spreca qualche facile occasione consentendo ai marchigiani di entrare in partita. La squadra gialloblu subisce qualche rigore e qualche esclusione di troppo che la mettono in inferiorità numerica. Cionostante si giunge alla metà del primo tempo con il Modena in vantaggio meritatamente per 7/3, quindi 9/4 (massimo vantaggio). Il Monteprandone però fa valere il maggior peso specifico e la maggiore fisicità e comincia a farsi sempre più pericoloso. Al 20 del primo tempo entra in campo nelle fila gialloblu il giovane talento Baccarani che fa il suo debutto in serie A mettendo anche il suo sigillo a referto.
In chiusura del primo tempo il Modena subisce l’ennesimo rigore e una esclusione che consentono al Monteprandone di riavvicinarsi sul 14/11 lasciando uno spiraglio aperto per il secondo tempo.
Nei primi 10 minuti sembra che il Modena sia in grado di gestire l’incontro, malgrado il cartellino rosso a Pollastri e i soliti rigori fischiati random.
Verso la metà del secondo tempo i gialloblu vanno però in affanno e i marchigiani ne approfittano velocemente portandosi sul 18/16.
La partita rimane in equilibrio ma con i marchigiani rivitalizzati che, con la complicità di un arbitraggio non all’altezza della partita ( la critica è severa, ma vale per entrambe le suadre) mettono sempre più in difficoltà i gialloblu di Sgarbi. In effetti al 15’ il punteggio per la prima volta transita sulla parità (15/15).
I gialloblu stringono i denti e cercano di riprendere le fila di un gioco condizionato da un arbitraggio discutibile e comincia un tira e molla che avrà termine solo con il fischio finale. Ripetuti allunghi dei modenesi sul +2 sempre annullati dalle rimonte del Monteprandone. Si arriva così a 5 minuti dal termine con il punteggio in perfetta parità. A tre minuti dalla fine ennesimo allungo del Modena (26/24) e questa volta i marchigiani non ce la fanno più a ricucire lo strappo anche a causa di un cartellino rosso che costringe Di Girolamo a terminare la partita nello spogliatoio. Nell’ultimo minuto, time out di Sgarbi per raffreddare gli animi e ritornare a un gioco più ragionato. Ancora un rigore che viene fallito dai Gialloblu e l’ultimo gol del Monteprandone a fil di sirena chiude l’incontro con il punteggio di 26/25.
Pantarei Modena parte bene, e fa subito un importante passo in avanti: squadra solida anche se giovane, con tanti talenti emergenti che fanno ben sperare nel futuro della Pallamano modenese. Quello che preoccupa, e non poco, è il livello arbitrale che è nettamente non adeguato al livello tecnico del gioco espresso in campo. E’ solo la prima partita, ma se il buongiorno si vede dalla mattina….la Federazione avrà molto lavoro da fare per portare gli arbitri a un livello un po' più accettabile.