Modena Campione Regionale

 

Dopo una lunga stagione agonistica dominata in lungo e in largo dalla formazione del Ravarino si sono svolte nell’impianto ravarinese le finali di PLAY OFF che hanno visto confrontarsi le migliori 4 formazioni dell’Emilia Romagna; RAVARINO, MODENA, MORDANO, FERRARA.

Le partite sono state tutte belle e spettacolari, equilibrate e avvincenti e si sono svolte in un palazzetto pieno e stracolmo di genitori e appassionati che hanno vissuto una giornata a dir poco emozionante.

La Finale poi è stata una vera sagra di emozioni forti con un Modena inaspettato che riusciva a tenere testa ai favoriti padroni di casa limitando dapprima l’esuberanza dei padroni di casa  rimanendo aggrappati al risultato che li vedeva al riposo sotto di 3 reti (15-12 per il ravarino), Nella ripresa bastano tre minuti ai modenesi per riacciuffare gli avversari sul punteggio di 15 pari.

Già questo lascia intuire che la partita sta entrando nella fase più calda.

Per 10 minuti infatti le due squadre proseguono punto su punto ed è probabilmente in questa fase che matura nella testa dei ragazzi modenesi  la consapevolezza di potersi giocare la partita fino in fondo.

Il Ravarino però ha un buon momento, grazie alle parate di Martini accenna a un tentativo di fuga a metà del secondo tempo (23/20) , ma il Modena , come si suol dire è sul pezzo, e con freddezza riesce a sfruttare alcuni errori del Ravarino per portarsi in parità e poi addirittura in vantaggio (24/26al 21°) .

Da questo momento in poi il Modena non cederà più il pallino del gioco agli avversari che continuano a inanellare errori e si mantengono a galla solo sulle parate di Martini; si arriva a 5 minuti dal termine con il Modena in vantaggio di 4 gol (26/30). Sembra fatta, ma Il Ravarino  non cede e produce nel finale un autentico assalto che lo porta al meno uno: la sirena sancisce il termine delle ostilità su questo punteggio, ma con la possibilità di un tiro franco dai 9 metri da parte dei padron di casa. Incredibilmente i ravarinesi riescono a mettere in rete sulla punizione sancendo così il pareggio e determinando due tempi supplementari da 5 minuti.

Bisogna dare atto ai ragazzi modenesi di non avere ceduto allo sconforto dopo tale rocambolesca conclusione e di essere riusciti a riprendere il filo del gioco.

Alla ripresa del gioco è proprio il Modena ad insaccare la prima rete e in questo frangente diventa determinante il portiere modenese che ci mette due belle pezze su due conclusioni degli avversari consentendo ai modenesi di terminare il primo tempo supplementare in vantaggio di 2 reti (31/33).

Nel secondo supplementare parte meglio il Modena che si porta sul +3, ma di nuovo si ripresenta la situazione di un Ravarino arrembante che rimonta lo svantaggio fino al -1 a 1 minuto dal termine, ma questa volta la fortuna assiste il Modena che trova un gol pesante supportato poi da due parate determinanti di Mejri e si conclude così una rocambolesca partita (35/37) che premia i colori e la determinazione di casa gialloblu.

Curiosità a margine della partita.

I due portieri, Martini e Mejri sono entrambi recenti selezionati della nuova nazionale italiana under 17 e in campo si è visto che entrambi meritano tale interesse nazionale. Martini ha parato di più nell’arco della partita, ma Mejri ha parato nei momenti più importanti che hanno segnato la differenza.

Entrambe le formazioni in campo nella finalissima sono il frutto di un gemellaggio , rispettivamente fra Nonantola e Ravarino e fra Modena e Rubiera a testimonianza del fatto che li collaborazioni funzionano meglio che le divisioni di campanile.

A fine Maggio entrambe le formazioni emiliane parteciperanno ai Campionati Nazionali a Chieti per l’attribuzione dello scudetto: ci auguriamo di rivedere in finale entrambe le formazioni perché lo spettacolo che hanno dato su campo di Ravarino merita un palcoscenico nazionale.

 

BACCARANI TOMMASO, BARBIERI GIULIO, CHIAROMONTE TOMMASO, GANDOLFI JACOPO, GUERRA FRANCESCO, MARCHI FRANCESCO, MEJRI OMAR, NAPOLITANO GIANLUCA, ORI FILIPPO, PAPI MARCO, PIVA ALESSANDRO, RAGAZZONI ENRICO, SCHIAVONE TOMMASO, TRAQUILIO ANDREA, TREVISI SAMUELE, VEZZELLI PIETRO.  All. F. Sgarbi, Ferroni.

  

 

Fotogallery