Serie B Maschile

La pallamano ritorna in campo

Si riprende, la palla ritorna a correre sui campi di gioco e i ragazzi a darsi battaglia per conquistarla e fare gol!

Dopo una lunghissima pausa la stagione agonistica 2025/2026 riprende finalmente proponendo subito come gara d’esordio al PalaMolza proprio il Derby Modena-Nonantola.

Si parte. Il Modena appare da subito timoroso ed incerto, approssimativo e confusionario, quasi timido di fronte ai ragazzi di Nonantola. Una percentuale di errori incredibili per una squadra che ha sempre dimostrato vitalità e maturità tecnica, una abulia non certo da attribuire alla tensione del’esordio quanto piuttosto ad ormoni quiescenti e ancora in vacanza. Il Nonantola  non crede ai propri occhi, tutto gli riesce facile e non trova grande opposizione nel mettere il proprio sigillo su una partita che sembra predestinata alla goleada a proprio favore. Si va al riposo dopo un primo tempo veramente bruttino, almeno da parte gialloblu, con un Nonantola tranquillamente e meritatamente in vantaggio di 6 reti. Il ritorno in campo non segna alcuna svolta , come spererebbe la tifoseria gialloblu, anzi , il Nonantola allarga il proprio vantaggio e sembra ormai che la partita non possa più deragliare dai binari già tracciati.

Ma il derby è sempre un derby ed infatti, improvvisamente, non si sa bene come e quando, il Modena si trasfigura e riassume la veste di quella squadra che tutti conosciamo, testarda, volitiva, coraggiosa e minuto dopo minuto inizia una inesorabile rimonta di fronte agli increduli avversari. Rimonta che si conclude al 25 del secondo tempo sul punteggio di 25/25, 8 gol rimontati, un’altra partita, questo è il derby vero!

Un mistero che nessun psichiatra, nessun tecnico, nessun complottista o frequentatore del paranormale riuscirà mai a spiegare. Ma non è finita, nei 5 minuti finali si assiste a una partita nella partita, tutto è cambiato, equilibri, difese,attacchi; si procede sulle uova, da una parte e dall’altra per timore di incorrere nell’errore definitivo ed irrecuperabile fino a quando a 1 minuto dal termine il Nonantola trova il gol forse definitivo su rigore (27/26) e il Modena si fa parare dal portiere avversario un tiro forse decisivo su entrata pulita dall’ala. Il portiere si esalta sulla parata decisiva per il punteggio, ma non tiene nel dovuto conto che mancano ancora 10 secondi e in questi dieci secondi al rallentatore è proprio il capitano modenese che prende la decisione del tiro più difficile, dall’ala contromano, con un angolo stretto sul quale il portiere nonantolano ha buon gioco ad opporsi nell’ennesima parata che questa volta però non è benedetta dagli dei della fortuna, infatti sul rimbalzo a terra è il portiere stesso che trascina beffardamente il pallone nella propria porta….un pareggio su autorete non lo avevamo ancora visto….lo annotiamo per le statistiche.

Fotogallery